Domotica

La domotica ha come oggetto di studio privilegiato l’automazione della casa, una scienza che studia particolari sistemi per rendere l’abitazione in grado di far da sé e facilitare l’adempimento di molte azioni che si svolgono in casa.

Con un sistema domotico completo si possono controllare tutti gli apparecchi collegati all’impianto elettrico attraverso un sistema di controllo centralizzato. L’impianto è quindi costituito da elementi normalmente presenti nelle nostre abitazioni (impianto di riscaldamento, forno, frigorifero, lavatrice, impianto di allarme, luci, etc.) messi in comunicazione tra loro e verso l’esterno, ed è possibile gestire tutto da un terminale, che sia un pc, un palmare, un touchscreen o semplici pulsanti.

La domotica sottolinea subito importanti fattori, il primo è il risparmio. Un sistema completamente automatizzato dovrà evitare i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o ad altre situazioni, monitorando continuativamente i consumi e gestendo le priorità di accensione degli elettrodomestici. Un altro fattore subito identificabile è l’automatizzazione delle azioni quotidiane: compito della Domotica è quindi quello di migliorare la qualità della vita, alleggerendo in primo luogo il lavoro “quotidiano” e regalando il tempo sottratto dallo svolgimento delle mansioni più comuni