Bagno Turco in Casa: tutte le migliori soluzioni per avere un hammam Domestico
Poter disporre di un bagno turco nella comodità della propria abitazione, è il sogno di molti. Ma è davvero è possibile realizzarlo? E dove è possibile collocarlo? Quanti metri quadri di superficie sono necessari? É molto costoso? Cerchiamo in questo articolo di rispondere a tutte le vostre domande e di darvi utili consigli.
BAGNO TURCO
Il bagno turco ha origini antichissime, e il suo funzionamento “si basa” sullo sfruttamento dell’umidità e del calore, per elargire un trattamento di benessere idroterapico; è un trattamento rinvigorente e rigenerante per la mente e per il corpo.
Il vapore molto caldo generato da un connubio di temperatura e umidità elevata, ha il beneficio di purificare l’organismo tramite la sudorazione e agisce, allo stesso tempo, sul benessere della pelle, sul sistema nervoso e sulla circolazione linfatica e sanguigna.
Diversi infatti, sono gi effetti benefici del bagno turco:
- l’alta temperatura agisce positivamente sulla circolazione linfatica e sanguigna, grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni;
- l’ambiente accogliente e il tepore diffuso, agiscono sul sistema nervoso, elargendo un effetto rilassante e benefico psico-fisico;
- facilita la rigenerazioni dei tessuti, beneficiando le articolazioni;
- combatte la ritenzione idrica e anche la cellulite;
- attraverso il sudore, vengono eliminate le tossine e le cellule morte, favorendo una epidermide purificata;
- il vapore consente la decongestione delle mucose e del catarro in eccesso, favorendo la respirazione.
Ovviamente tutti questi benefici si ottengono con trattamenti costanti, cosa aspettate dunque a installare un bagno turco nella vostra abitazione?
BAGNO TURCO IN CASA
Molte volte si pensa che poter realizzare un bagno turco in casa, sia la prerogativa di pochi. Non è proprio così, certo è una spesa impegnativa, ma paragonabile ai molti lavori edili abitativi. Per la realizzazione di un bagno turco casalingo è possibile optare per una delle due soluzioni:
- creare un ambiente nuovo comprensivo di box, sedute, aromi, doccia e generatore di vapore;
- sfruttare il box doccia esistente per adattarlo al bagno turco.
Per la scelta è preferibile rivolgersi a professionisti esperti del settore, che sappranno consigliarti al meglio.