Se hai già installato nella tua abitazione un impianto con pannelli fotovoltaici e vuoi sfruttare l’energia prodotta anche durante le ore notturne quando non vi è luce solare, puoi installare l’innovativa batteria domestica Tesla Powerwall 2. L’accumulatore domestico Tesla Powerwall 2 immagazzina l’energia in eccesso prodotta durante il girono e la distribuisce nelle ore notturne.
Le caratteristiche tecniche della batteria
La batteria di accumulo domestico Tesla Powerwall 2 nasce dalla collaborazione di due aziende leader nel settore dell’energia Tesla e Solar City, che hanno potenziato e innovato la precedente batteria Powerwall 1. La nuovissima batteria di accumulo domestico di Tesla ha una capacità di 13,5 KWH e la sua potenza massima di erogazione è pari a 5 KW. La durata della carica varia rispetto a quanta potenza si consuma, ad esempio se si erogano 5Kw la carica durerà due ore e mezza, mentre se si consuma un solo KW avremmo un’erogazione continua di circa 13 ore e mezza. I 13,5 KWh di energia accumulata coprono il fabbisogno energetico di un nucleo familiare di quattro persone per circa tre o quattro giorni.
L’accumulatore domestico Tesla Powerwall 2 è dotato di un sistema di raffreddamento integrato che garantisce ottime prestazioni anche a temperature comprese tra i -20°C e i 50°C. questo innovativo accumulatore di energia solare è dotato di inverter integrato che converte la corrente continua in alternata, riducendo così i costi di installazione e manutenzione; l’energia rilasciata dall’accumulatore domestico è stabile e non si verificano sbalzi di tensione. La batteria pesa complessivamente 125 kg e le sue dimensioni sono abbastanza compatte: lunghezza 1150 mm e altezza 155 mm.
Come funziona
La batteria Tesla Powerwall 2 può essere installata a muro o a pavimento, e si può installare sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, grazie alla sua capacità di resistere agli agenti atmosferici. La batteria non presenta fili scoperti e non emette calore, inoltre durante il funzionamento emette pochissimo rumore (circa 50 dB).
L’accumulatore può essere facilmente integrato con un impianto fotovoltaico preesistente ed è compatibile con i principali inverter solari, inoltre a seconda delle necessità energetiche del nucleo familiare è possibile installare diverse unità impilabili. Tesla Powerwall 2 monta delle batterie agli ioni di litio che assicurano una capacità di accumulo pari a 110-160 Wh/kg in grado di fornire tutta l’energia accumulata senza rischiare di danneggiarsi. Queste innovative batterie al litio, rispetto a quelle al piombo non si logorano con il tempo e garantiscono cicli illimitati di attività. nella batteria è presente un sistema di controllo della temperatura per evitare che le batterie si surriscaldino.
tesla powerwall
La batteria Powerwall 2 viene connessa al tuo impianto fotovoltaico domestico dai tecnici Tesla e grazie all’inverter integrato si installa velocemente e senza nessun intervento strutturale, in questo modo accumula l’energia prodotto dall’impianto durante il giorno e la eroga nelle ore notturne. Il controllo dell’energia accumulata dall’impianto viene eseguito direttamente dal pannello della batteria o tramite l’applicazione di Tesla.
I vantaggi di una batteria Tesla Powerwall 2
Se abbini al tuo impianto di riscaldamento a energia solare la batteria di accumulo Tesla Powerwall 2 puoi ottenere diversi vantaggi e rendere la tua casa finalmente autoalimentata. Grazie all’accumulatore domestico puoi abbattere quasi completamente le spese per l’energia elettrica. A differenza del tradizionale impianto con pannelli fotovoltaici che ti consente di produrre energia esclusivamente in giornate soleggiate, con la batteria avrai a disposizione un deposito di energia da sfruttare anche in assenza di sole.
Se hai un contratto di energia elettrica a tariffa bioraria, puoi utilizzare l’energia accumulata dalla batteria nelle ore in cui l’elettricità costa di più. Un altro vantaggio che offre la batteria Tesla Powerwall 2 è la possibilità di monitorare costantemente i consumi di casa, tramite l’utilizzo dell’applicazione Tesla.
La batteria prodotta da Tesla, rispetto agli altri accumulatori domestici di prima generazione, può essere installata anche su abitazioni residenziali di grandi dimensioni. Se acquisti una batteria Tesla puoi usufruire della detrazione Irpef del 50% prevista dalla Legge di Stabilità 2018 per l’installazione di impianti ad alta efficienza energetica. Tutte le batterie Powerwall 2 vengono garantite e certificate per 10 anni.